Con una media di 300 ore di sole all’anno, Valencia è la città perfetta da visitare se vi piace il bel tempo! La cosa positiva è che ci sono circa 15 chilometri di spiaggia sabbiosa, a meno di mezz’ora di bicicletta dal centro storico. Le tre spiagge più popolari della città sono Las Arenas, La Malvarrosa e El Saler, ma ci sono anche altre belle spiagge nelle vicinanze di Valencia. Godetevele!
Las Arenas
Las Arenas è la spiaggia della città situata vicino al porto di Valencia. Questa spiaggia è la più vicina al centro storico e quindi tende ad essere più affollata delle altre spiagge menzionate di seguito. Las Arenas è dotato di vari servizi come lettini, reti da pallavolo e un viale con numerosi ristoranti. Oltre alla bicicletta, l’autobus è il modo più semplice per arrivare a Las Arenas. Recentemente, la Plaza del Ayuntamiento è diventata pedonale, ma nei dintorni si può prendere l’autobus linea 32 in C/ Barcas verso il Paseo Marítimo e 31 in C/ Poet Querol con C/ Barcas verso La Patacona. Nei mesi estivi (dal 1 luglio al 14 ottobre) si può anche prendere il «Bus turistico» da Ciudad de las Artes y Ciencias alla spiaggia.
La Malvarrosa
Dopo Las Arenas, si arriva alla spiaggia di La Malvarrosa. Questa spiaggia dispone di buone strutture come lettini, servizi igienici e docce e più reti da pallavolo. Ci sono anche diversi ristoranti dove potrete gustare una bevanda rinfrescante o una deliziosa paella. Le stesse linee di autobus sono indicate per raggiungere la spiaggia di Las Arenas. Nei mesi estivi (dal 1 luglio al 14 ottobre) si può anche prendere il «Bus turistico» da Ciudad de las Artes y Ciencias alla spiaggia.
La Patacona
Si tratta di una spiaggia a nord della città, già in una città vicina (Alboraia), più lontana dal centro storico di Valencia e quindi è una spiaggia dove si incontrano soprattutto gli abitanti del luogo. Nei mesi estivi ci sono anche dei buoni chiringuitos sul suo lungomare, deliziosi! Vi sentite più attivi? È la vostra spiaggia! C’è una scuola di surf dove si possono prendere lezioni di surf o praticare il puddle surf. Ci si può arrivare con i mezzi pubblici con le precedenti linee di autobus, linee 31 e 32.
Port Saplaya
È una pittoresca zona residenziale, anche nella vicina città di Alboraia, conosciuta come «Piccola Venezia». Accanto a questa piccola spiaggia e al porto turistico, c’è un centro commerciale. Tuttavia, è più facile arrivarci in bicicletta (a poco più di un’ora dal centro) che con i mezzi pubblici (la linea gialla 112 che passa per Avda Primado Reig. Vale sicuramente la pena di fare un viaggio!
El Saler
Questa spiaggia di sabbia lunga quasi 5 chilometri vicino alla città di El Saler è circondata da dune, in modo da potersi sdraiare sulla spiaggia senza il vento. Tutta la costa è protetta, essendo all’interno del Parco Naturale dell’Albufera. La spiaggia di El Saler è molto popolare tra gli spagnoli, è tranquilla e accogliente! Questa spiaggia è anche, grazie al forte vento, molto adatta per gli sport acquatici come il kite e il windsurf. È molto frequentata da sportivi e ciclisti, per la quantità di chilometri di piste ciclabili che attraversano tutta la costa. Consigliamo un’escursione in bicicletta per godersi una giornata al mare, accanto alla natura del Parco Naturale e contemplare il bellissimo tramonto.