header-logo-singularstays-white

Fallas: storia e tradizione

Visto da fuori, a qualsiasi persona no-valenciana è difficile capire perche si impiega tanto tempo e soldi a costruire un monumento per dopo, bruciarlo. Visto così sembra bizzarro. Per questo siamo costretti a spiegare che  simboleggiano las Fallas, sua origine e la tradizione che nascondono.

Come in ogni festa, esiste il sapore mitico intorno a las Fallas al fine di conferirle un origine pagano. Se è vero o no, non lo sapiamo, pero la possibilità esiste visto che, dar fuoco al legno non è esclusivo della Comunidad Valenciana ma anche è tradizione in altre città.

Quello che si è esclusivo nella città di Valencia è il fatto di creare grandi monumenti per esporli nella strade per la gioia della popolazione, non solo per scoprire il lavoro del artista fallero ma anche per scoprire la critica che rappresenta tale monumento. Si, questo è una falla come si conosce attualmente.

La sua origine risale agli antichi organizzazioni di falegnami (secolo XVII) che durante la vigilia della festa del

suo patrono, San Giuseppe, portavano in strada l’eccedenza accumulata nelle sue officine durante l’inverno e si bruciava per onorare al suo santo, questo atto simboleggia la purificazione e pulizia delle officine per lasciare il passo alla primavera.

Nel corso degli anni, l’immaginario popolare diede inizio alla creazione di piccole strutture con una forte critica soziale che, negli anni, ha diventato in una “lotta”: per sapere che vicino otteneva un maggior riconoscimento per il suo monumento. Nel 1901, il Comune di Valencia premia per prima volta questi monumenti che construiscono i suoi vicini: las Fallas. Dobbiamo chiarire che l’etimologia della parola proviene dal latino e significa torcia, grafico, vero?

Da quei primi premi che hanno concesso, las Fallas hanno cresciuto in quantità e qualità. Solo nella città di Valencia ci sono più di 700 monumenti senza tener conto le sodo tutto l’anno per portare avanti le sue feste nelle loro “casales”, il luogo d’incontro.

Monumenti

valencia-89570_1920

Nel corso degli anni, i monumenti si sono sviluppati fino a raggiungere livelli inimmaginabili. Oggi ci scontriamo con creazioni che superano i 30 metri di altezza. Hanno lo scopo di usare la satira e l’ironia per fare critica dei problemi accaduti durante l’anno.

Las fallas sono fatte di materiali come il legno (per la struttura), polistirolo espanso, poliuretani e cartapesta. Ma non solo si deve sottolineare la critica che nasconde ogni ninot bensì il lavoro che si realizza per dar corpo ai materiali prima citati per trasformarli in opere d’arte. Tutto questo ricade sulle mani del artista faller, artista fallero incaricato di concepire e dare forma alla falla.

E così e come sembrano las Fallas dal 15 marzo fino il 19, giorni di San Giuseppe, pertanto, della cremà (brucia).

Abbigliamento

L’indumenti fallero ha il suo origine nell vestito tradizionale valenciano e risale al secolo XVI. Era il vestito di contadina per lavorare nel campo pero, nel corso del tempo, gli è stato dato glamour e distinzione essendo limitato il suo uso per occasioni speciali. Il vestito di fallera si ispira ai vestiti di festi di tanti secoli fa.

trajesdefallera

Foto: trajesdefallera.es

I vestiti di valenciana hanno una gran elaborazione, hanno numerosi accessori, stampati di moltitudine di colori e ricami, diversi tipi di maniche, mantellina, sciarpa, sottovesti, corpetto… Moltitudine di pezzi che costituiscono lo straordinario vestito di valenciana.

Per quanto riguarda alla pettinatura, troviamo falleras che portano solo un fiocco (nella parte posteriore della testa) o tre ( dietro e sulle tempie) potendo portare o no onde sulla parte anteriore. Questo dipende della moda.

unpelosano.es

Foto: pelosano.es

In materia d’indumenti trazionale dell’uomo si sottolinea il vestito di saragüell o di torrentí.

  • saragüell:

trajesdefallera.es

Foto: trajesdefallera.es

  • torrentí:

trajesdefallera.es1

Foto: trajesdefallera.es

Anche se si scrive troppo sul las Fallas e quello che esiste attorno a sé, niente di meglio che viverle da vicino. Ancora non abbiamo parlato del Programma di Fallas e nemmeno delle attività ed eventi. Se vuoi scoprire tutto il prossimo martedì hai un appuntamento con il blog di SingularStays. E se te passa per la mente l’idea di sccapare terre valenciane per vivere la sua grande festa, SingularStays ha dei migliori alloggi: muniti, con ampia capacità e in centro.

Ci vediamo la settimana prossima!

Newsletter

Subscríbete a nuestra newsletter.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.