header-logo-singularstays-white

GIOVEDÌ DI MERCATO: MERCATO DI ABASTOS, L’EDIFICIO PIÙ EMBLEMATICO

Il mercato di Abastos è l’unico mercato che in realtà non è un mercato. E non lo è perche dentro non si vende niente e non ci sono chioschi come in altri mercati. Però, ha mantenuto il suo carattere e il nombre di ‘mercato’ forse perche si tratta d’un edificio singolare di Valencia. Il mercato di Abastos come tale è stato costruito nel XX secolo, negli anni ’40, però si trovava nella strada Guillem de Castro, dietro la chiesa di San Agustín.

Però il Mercato di Abastas non ha retto in questa posizione, nel centro della città. Anni dopo si è trasferito tra le strade Alberique e Buen Orden. Lì fu dove è stato creato l’edificio che conosciamo oggi come Mercato di Abastos, un complesso enorme che ha rivoluzionato la Valencia di mezzo secolo fa. Tuttavia, in quanto l’intorno cresceva e si urbanizzò, è stata proposta l’idea di spostare il Mercato ( che muoveva una grande quantità di prodotti) ad un luogo meno abitato e che è l’attuale MercaValencia.

 

fonte: postales de Valencia
fonte: postales de Valencia

Fu in quel momento quando il Abastos diventó in quello che conosciamo oggi, un complesso, che ha avuto tanti tipi di usi. Ha ospitato posti di polizia, amministrative e perfino servizi veterinari, tabaccherie o caffè. Oggigiorno il complesso è stato trasformato in un liceo e è in attesa un adeguamento per altri usi. All’interno, inoltre ospita una splendida biblioteca, con oltre 25.000 libri, e un complesso sportivo. Potete controllare tutte le attività che si realizzano sul suo sito web.

 

fonte: vtim.es
fonte: vtim.es

 

Nonostante tanto cambio di posizione e d’usi, i vicini di Valencia continuano a conoscere questo edificio così emblematico, che ha una superficie totale di 23.800 metri, come Mercato di Abastos. L’edificio per se è un gioiello architettonico che ricopre due isolati e fu considerato ai suoi tempi come uno dei migiliori dell’Europa. Fu avviato per il sindaco della città dell’epoca, il Barón di Cárcer. Si tratta senza dubbio d’una meraviglia architettonica che è stata preservata col passare del tempo. Da SingularStays vi consigliamo che se cercate alloggio in uno dei nostri appartamenti turistici fate un giretto per il Mercato di Abastos. Vi stupirà!

Newsletter

Subscríbete a nuestra newsletter.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.