Un’altra settimana presentiamo un mercato tradizionale della città, e questa volta è il turno del Mercato di Ruzafa.
Ruzafa è un quartiere con una grande identità a Valencia. Con una miscela multiculturale fa d’una passeggiata per le sue strade un piccolo viaggio in diversi paesi. Oltre a concentrare molti negozi “da sempre” fino altri con un punto più attuale: locali idonei per bambini, librerie-caffè, supermercati con prodotti esteri… oltre ad accogliere i migliori ristoranti di Valencia, senza mettere da parte i locali notturni, possiamo trovare per tutti i gusti ed età. Un quartiere con un’ampia offerta e varia, consigliatissimo!
Nel mezzo di questo trambusto, nella Piazza Barón de Cortés troviamo il Mercato di Ruzafa, un mercato che, non per giovane (costruito nel 1957), leva il fascino. Si tratta d’un mercato all’ingrosso dove troveremo prodotti freschi e di qualità: frutta, verdura, macelleria, sottaceti…ma quello che fa che questo mercato sia singolare sono i chioschi che si mettono fuori dal mercato alleggerando così l’atmosfera. Quindi, assieme al trambusto abituale del quartiere, si genera un ambiente disteso e familiare.
Lasciati andare per l’incanto di un quartiere con personalità, con attività, con diversità…un quartiere che negli ultimi anni è andato al rialzo grazie all’impegno dei cittadini.