header-logo-singularstays-white

La Loggia Della Seta: Patrimonio Dell’Umanità

Se un monumento brilla di luce propia a Valencia questo è La Loggia dell Seta. Conosciuta agli inizi come la Loggia dei Mercanti, con la prosperità dell commercio della seta nella città è stata ribattezzata come la conosciamo oggi. Nel 1931 fue dichiarata Monumento Nazionale e nel 1996 la Unesco l’ha dichiarata Monumento Patrimonio dell’Umanità.

Questo edificio è stato incaricato costruire nel 1482 al maestro tagliapietre Pere Compte. Il bisogno di elevare un palazzo dove poter commerciare nasce dal sviluppo economico che vive la Valencia medievale del secolo XV, fiorente, in particolare, nel commercio della seta. Lo stile è gotico e si compone di quattro parti:

  • Torre: spazio della loggia destinato al isolamento di furtanti, ladri e disonesti. Consta di celle, cappella e una scala a chiocciola. Attualmente non si può visitare per la mancanza di un adeguato condizionamento. Ti lasciamo questo link dove puoi godere con le immagini del torrione.

post55.es

Foto: post55.es

  • Stanza degli appalti: come indica il suo nome, era la stanza dove si svolgevano le transazioni, si negoziava e si chiudevano gli accordi commerciali. È la stanza più ampia della Loggia, la stanza più famosa per la sua maestosità, luce e splendore. Si sottolineano 8 colonne salomoniche così come le scritte del tetto. Il seguiento scritto cercava di persuadere ai furtanti:

«Incita domus sum annis aedificata quindecim.

 Gustate el videte concibes quoniam bona est negotiatio, 

quae non agit dolum in llingua, 

quae jurat proximo et non deficit, 

quae pecanium non dedit ad usurum eius. 

Mercator sic agens divitiis redundabit, 

et tandem vita fructur aeterna”

valencianews.es

Foto: valencianew.es

  • Cortile dei aranci: Non esiste un modo migliore per rappresentare la terra valenciana che i aranci. Si tratta di un giardino con dettagli ornamentali, panchine e una fonte centrale a forma di stella di 8 punte. Si tratta di uno spazio che invita al rilassamento e alla contemplazione del edificio seduto in una di queste panchine con lo scorrere dell’aqua come colonna sonora.

cult.gva.es

Foto: cultura.ugv.es

  • Consolato del Mar: stanza dove erano trattati affari legati al commercio della città. Si sottolinea la Camara Dorada e il suo soffitto fatto da legno e PCB dorato che dà uno splendore particolare alla stanza.

Il fascino delle gargoyle della Loggia 

È indiscusso il fatto che tutti quelli che visitano la Loggia della Seta rimangono affascinati, però se c’è una cosa che attira l’attenzione, sono le gargoyle che adornano il monumento. Si trattano di sculture con caratteristiche spiacevoli in posizioni e atteggiamenti peccaminose. Ben poco si sà dell’intenzione reale del ruolo delle gargoyle ma le credenze popolari dicono che parlano di lezioni di morale. Allontanare il cattivo comportamento e l’immoralità dal cammino dell’uomo dignitoso. Vi consigliamo como link Speriamo aver svegliato la curiosità per uno dei monumenti più emblematici della città, potete trovare qua tutta l’informazione sugli orari e prezzi.

Da SingularStays vi invitiamo a visitare la nostra città e per questo abbiamo i migliori appartamenti per te, per la tua famiglia o amici. Cosa aspetti?

Ci sentiamo presto!

Newsletter

Subscríbete a nuestra newsletter.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.