Ci sono pochi mercati con più fascino come quello di Mossen Sorell a Valencia. Situato nel cuore del quartiere del Carmen,compete con altri grandi mercati vicini, come il Mercato Centrale, però eppure quello di Mossen Sorell ha creato il suo sigillo proprio che lo rende uno dei più emblematici della città di Valencia. Parliamo d’un edificio relativamente piccolo pero gli conferisce un carattere molto familiare e molto accogliente.
Di recente il Mercato è stato ristrutturato in modo globale. Ma è certo che si è rispettata la struttura originale e, la cosa più importante per i venditori,i lavori non ha fermato l’attività commerciale. Il mercato è radicato nella stessa ubicazione che il palazzo gotico Mossen Sorell, costruito per Angel Romaní nel 1932, che fu distrutto in un incendio. Però, tre delle porte gotiche sopravissero alle fiamme e oggi si possono visitare in diversi musei europei (La Galleria Parmeggiani in Italia, nel Louvre a Parigi e nel Museo della Ceramica a Manises)
Il mercato di Mossen Sorell si distingue per la qualità dei prodotti, sempre freschi e per l’ampia offerta di prodotti gourmet. Inoltre, questo piccolo mercato è diventato in un punto d’incontro nel quartiere del Carmen. È normale trovarlo pieno di famiglie ed amici la mattina nel fine settimana. Molti di questi incontri hanno una finalità: assaggiare le ostriche fresche in uno dei locali più mitici di Mossen Sorell, l’Ostrería del Carmen. Ha un ampia offerta d’ostriche fresche, valenziane e francesi, e in più salumi. Non c’è di meglio di mangiare un’ostrica accompagnata da un buon vino o un po’ di champagne.
Altro locale che ha aiutato a che Mossen Sorell sia un luogo di culto per gli amanti del “tapeo” durante i week end è Vinostrum. Una bella cantina dove potete trovare i migliori vini e birre e qua si svolgono attività ludiche; concerti, degustazioni, giornate gastronomiche. Un vero punto d’incontro a Mossen Sorell che dota al mercado d’un carattere troppo “cool” e molto festivo. Se andate sul Facebook del Vinostrum potete stare al passo con tutte le attività che organizzano, che sono tante e variate.
Da SingularStays vi proponiamo una visita al Mercato di Mossen Sorell. C’è qualcosa di meglio che soggiornare in uno dei nostri appartamenti e organizzare una visita gastronomica in questo mercato? Vi piacerà!