header-logo-singularstays-white

San Valentino: miti e leggende.

Quando ascoltiamo che arriva la festività di San Valentino, il commento più generalizzato è: “Bah! Questo è una moda che hanno inventato i negozi per vendere di più!” È innegabile il negozio che c´è dietro questa data e tante altre, la Giornata del papà, della mamma per esempio. Pero certo è che tutti in modo o nell’altro, festeggiamo il giorno degli innamorati. Cogliamo l’opportunità per fare detagli se non gli facciamo di normale, e se gli facciamo, è il momento di dare il meglio.

Vogliamo dedicare il post di questa settimana a San Valentino, Cupido e la sua influenza attualmente. Perche conoscere le festività di oggi dal suo origine fa che si abbiano una nuova prospettiva.

San Valentino

Valentino fu un sacerdote dell’impero romano che ha svolto la sua professione sotto il mandato di Claudio II. Cosa ha fatto questo sacerdote per essere ricordato da tanti secoli? Adesso lo spieghiamo. L´imperatore Claudio II pensava che i giovani non coniugati erano più efficenti come soldati che quelli che erano già sposati, visto che le preoccupazioni erano meno. Pertanto la unione fu vietata, decreto il quale a Valentino non gli è sembrato opportuno e ha svolto dei matrimoni nella clandestinità.

Quando Claudio ha scoperto tale practica, ha ordinato di giustizare a questo sacerdota, non senza prima martirizzarlo il 14 febbraio dell’anno 270.

Fu nell’anno 494 con la espansione del cristianismo, quando il Papa Gelasio I ha stabilito questa data in onore del prete rendendolo nel conosciuto San Valentino, e così poter festeggiare l´amore romantico. Con che finalità? Con la finalità di vietare le offerte pagane del 15 febbraio in onore al protettore dei pastori, Lupercales.

Questa è la storia più lunga che si conosce per dare un senso al giorno degli innamorati.

Cupido

Altri delle icone associati al giorno degli innamorati è Cupido. Questo personaggio, nasce nellamitologia greca sotto il nome di Eros (dio del amore) figlio di Afrodite (dea della fertilità) e Ares (dio della guerra). Come sono miti antichi, la paternità e la maternità si può discutere dipende dal autore che leggiamo, pero alla fine, il messaggio è il monito è lo stesso. Nella mitologia romana, Eros è conosciuto come Cupido, Afrodite come Venere e Ares come Marte.

Cupido è rappresentato da un giovane alato, con gli occhi bendati (l’amore è cieco, nessuno sciegle a chi ammare e va carico con frecce di due tipi: oro con piume di piccioni, le quale avevano il potere d’innamorare all’istante a quello che sia attraversato per une di queste piume; e quelle di piombo e piume di gufo, queste per il contrario provocano l’indifferenza.

I suoi compiti erano aiutare a sua madre a diffondere l’amore tra i dei e mortali, e essendo discendente della dea dell’amore, il propio Cupido visse disaccordi con la sua amata umana, Psique (che rappresenta l’anima). Questa storia la troviamo in “ La Metamorfosi” di Apuleio, dove si racconta la storia d’amore vissuta tra loro e che ha una parta romantica e una parte tragica.

In Spagna abbiamo associato questo giorno esclusivamente alle coppie di innamorati anche se in tanti altri paesi si svolge il sentimento dell’amore in tutte le sue forme come l´amicizia. Qualunque scusa è buona per avere un dettaglio con quelli che vogliamo tanto bene (fidanzato, amici, famiglia…) e se per questo abbiamo bisogno d´un giorni in particolare…benvenuto sia!

Da SingularStays vogliamo che tu viva questo giorno a tale fine ti offriamo i migliori alloggi con incanto che puoi trovare nella Comunidad Valencia. Quindi se decidi di vivere un San Valentino diverso, ti stiamo aspettando.

Newsletter

Subscríbete a nuestra newsletter.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.