header-logo-singularstays-white

Uno sguardo alla cucina valenciana

La Spagna è nota per la paella, con una grande varietà di tipi. Per esempio, Valencia è nota per la paella con coniglio, cosa c’è di più tipicamente valenciano? Vi raccontiamo le prelibatezze tradizionali valenciane che dovete aver assaggiato durante una visita a Valencia!

Iniziamo con le arance di Valencia e Agua de Valencia – Valencia è la terra delle arance! A Valencia, la storia delle arance inizia nel 1781. L’arancia è un frutto che nasce dall’albero da cui prende il nome, l’arancio, originario della Cina meridionale e del sud-est asiatico. Si è diffuso in tutto l’Oriente, grazie alla Via della Seta. Gli arabi, che introdussero la coltivazione dell’arancio nella penisola iberica, lo chiamarono naranjah. È nel XVIII secolo che si conoscono le prime piantagioni commerciali di arance da consumo.

I numerosi alberi di aranci diffondono un aroma meraviglioso in tutta la città quando sono in fiore. Molti aranci si trovano, tra gli altri, nel bellissimo giardino del vecchio alveo del fiume Turia. Cosa ne pensa di questi alberi dai colori vivaci? L’Agua de Valencia è un cocktail a base di succo d’arancia, cava, vodka, gin e zucchero. La nascita di Agua de Valencia è avvenuta negli anni ’60 presso la Cervecería Madrid di Valencia, dove si fermava un gruppo di viaggiatori baschi. Stanchi di chiedere sempre la stessa bevanda, hanno sfidato il proprietario del locale a sorprenderli con qualcosa di nuovo, originale e diverso. Può essere servito in due modi, in un bicchiere (un grande bicchiere convesso) o in una brocca, quest’ultima è un’opzione pratica e divertente se venite in gruppo!

Agua de Valencia

Poi continuiamo con la Paella, il piatto più famoso della Spagna, la cui origine è valenciana. Molti pensano che l’ingrediente principale della paella sia il pesce, ma la tradizionale paella di Valencia contiene pollo e coniglio. L’ingrediente principale della paella è il riso, che viene coltivato nelle risaie del vicino Parco Naturale dell’Albufera. Gli ingredienti della paella variano a seconda della zona della regione e anche del paese. Il tempo stimato per averla pronta è di un’ora e mezza, rispettando i tempi di preparazione, cottura e riposo.

Paella

L’horchata è una tipica bevanda valenciana. È una sostanza lattiginosa fatta di mandorle della terra (o noci tigrate), acqua e zucchero. La bevanda è venduta principalmente in molti luoghi in primavera, estate e autunno. Ci sono molte horchaterias a Valencia, dove si può ordinare il caffè o il gelato, così come l’horchata. L’accompagnamento tipico di questa bevanda sono i fartons, una specie di panino allungato con uno strato di zucchero a velo, è possibile trovarli anche con panna e cioccolato. Deliziosi, fatti per immergersi nella vostra horchata!

Horchata

Prima di lasciare Valencia, dovreste provare le frittelle di zucca, il prodotto iconico delle Fallas. Si cuociono con un impasto di farina che viene fritto, mescolato con acqua, latte, uova o lievito. Di solito i churros si mangiano principalmente con zucchero e cioccolata calda. Inoltre, ci sono altre varianti di questo tipo di dolci, i churros, che sono antipasti tipici del resto del paese, venduti nella maggior parte delle churrerías.

Churros

Avete fame, vero? Non aspettate più, venite a trovarci!

Newsletter

Subscríbete a nuestra newsletter.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.